Terapie manuali

Massoterapia connettivale

connettivale
Il massaggio connettivale è un massaggio profondo il quale va ad agire sui tessuti profondi. Questo tipo di massoterapia viene utilizzata per allentare le tensioni muscolari attraverso manovre lente e dirette sulla zona interessata.

Massoterapia decontratturante

decontratturante
Il massaggio decontratturante è una tipologia di massoterapia rivolta per il trattamento e l'eliminazione delle contratture muscolari.

Linfodrenaggio

linfodrenaggio
Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder rappresenta la terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico di Linfedemi primari e secondari, ma notevoli sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati

Riabilitazione

riabilitazione
La fisioterapia permette di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.

Il metodo Mézières

mezieres
Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario, scoperto nel 1947 da Françoise Mézières.
Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti...
Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare,nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. In effetti l'applicazione di questo metodo va oltre le sue indicazioni ortopediche e di fisioterapia. Si può affermare che il Metodo Mézières, anche se differente da tutti gli altri metodi, è dell'osteopatia strutturale - Vi è un'assoluta complementarità fra il metodo Mézières e l'osteopatia. Stesso approccio/contatto del paziente (ossa, visceri, fasce, muscoli):
  1. Il movimento è la vita, tutte le strutture anatomiche sono in movimento le une in rapporto con le altre
  2. La struttura determina la funzione (3)L'omeostasi che è la capacità dell'organismo di riequilibrarsi e di autoripararsi
I principi del metodo sono semplici e logici. Ma l'attuazione pratica di un trattamento Mézières è molto più difficile da realizzare!
Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

Kinesiterapia

kinesiterapia
Kinesiterapia significa terapia del movimento ed è un trattamento che viene fatto a seguito di immobilizzazioni prolungate (ingessature e applicazione di tutori), di interventi chirurgici, di traumi, per i quali l'articolazione ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e le naturali capacità fisiologiche risultano limitate, anche a livello muscolare.

Isocinetica

isocinetica
L'isocinetica è una metodica utilizzata nella riabilitazione motoria, nella riatletizzazione, nel potenziamento muscolare e nella valutazione funzionale dell'atleta.
Si giova dell'utilizzo di macchine particolari, che hanno la capacità di mantenere una velocità angolare costante e controllata nell'arco del movimento.

Idrokinesiterapia

idrokinesiterapia
L'idrokinesiterapia consiste nell'immersione del corpo in una acqua. Il peso del corpo viene alleggerito al fine di affrontare i vari esercizi di riabilitazione con uno sforzo sensibilmente ridotto.